Liberalizzazioni in farmacia

Liberalizzazioni in farmacia

Attraverso la collaborazione con importanti case editrici, Teva sponsorizza una serie di volumi dedicati ai temi d'interesse per gli specialisti del settore. Nello specifico, si tratta di pubblicazioni inerenti ai recenti cambiamenti in ambito economico-legislativo.

INSTANT BOOK - Simulazione degli effetti della manovra finanziaria

INSTANT BOOK - Simulazione degli effetti della manovra finanziaria

Immaginando un'economia "chiusa" si sono simulati gli effetti dell'apertura di nuove farmacie, tanto a livello microeconomico della singola farmacia, quanto a quello macroeconomico dell'intero sistema- farmacia di quel territorio. La simulazione che leggerete si basa sulla consolidata conoscenza dei meccanismi concorrenziali reali del settore e su numeri, realistici e verosimili: i casi presentati sono modellati su esperienze concrete maturate in occasione delle diverse aperture di nuove sedi farmaceutiche avvenute negli ultimi dieci anni.
Scarica il pdf
LA FARMACIA E LE LIBERALIZZAZIONI - Un dramma in tre atti

LA FARMACIA E LE LIBERALIZZAZIONI - Un dramma in tre atti

Teva ha promosso il volume, a cura di Marcello Tarabusi e Giovanni Trombetta, perché al farmacista spetta un compito importante, ovvero, da una lato cooperare con le aziende produttrici di farmaci e con il Sistema Sanitario per rendere il sistema salute sostenibile e rafforzare l’impegno nei confronti del cittadino, dall’altro, per fornire un’assistenza di qualità sempre maggiore.

 

Premessa
Queste pagine sono un invito a una pacata, ma attenta riflessione su quanto è accaduto (e non per caso) nell'ultimo anno e mezzo.
Scarica il PDF

 

ATTO I - Un anno vissuto pericolosamente
La "liberalizzazione" (Legge 111/2011) è la panacea di tutti i mali? Comporta risparmi e tutela del consumatore? Un pericolo scongiurato nel 2011, ma in agguato …
Scarica il PDF Parte Prima
Scarica il PDF Parte Seconda

 

ATTO II - … venne l'anno bisesto
Le modifiche al "sistema farmacia" e la spinta al mercato degli equivalenti.
Scarica il PDF

 

ATTO III - Una nuova speranza
Restiamo dell'idea che oggi si stia smantellando un sistema funzionante, per sostituirlo con un panmercatismo che, neces- sariamente, porterà nell'assetto del sistema le concentrazioni e le storture che tutto il mondo sta vivendo sulla propria pelle.

Scarica il pdf