Articoli

Articoli

CORRETTA INFORMAZIONE AL PAZIENTE: MEDICO E FARMACISTA PUNTI DI RIFERIMENTO INSOSTITUIBILI

Lo sapevi che il fenomeno delle fake news, diffusosi specialmente in periodo Covid, ha un impatto sulla salute pubblica e l’intero Sistema Sanitario Nazionale? Usciamo da un periodo storico in cui da una parte si è visto spopolare il ricorso a internet come fonte primaria di informazione e, dall’altro, si sono ridotte le occasioni di confronto con i professionisti più qualificati a diffondere notizie affidabili sulla salute. Il risultato è che spesso il paziente ha attinto a fonti sommarie - o addirittura non affidabili - per prendersi cura di sé, con gravi rischi per la salute.

TRIENNIO 2020/2022 - IL VADEMECUM SULLA FORMAZIONE

Formazione | 30/04/2022
Tra gli obblighi dei professionisti sanitari rientra anche l’aggiornamento professionale periodico. Il sistema Ecm, educazione continua in medicina, è obbligatorio per tutti coloro che esercitano la loro attività professionale sia come dipendenti, sia come liberi professionisti, ed è gestito con scadenza triennale. Quest’anno, in particolare, si conclude il triennio di formazione obbligatoria 2020/2022 e per questo proponiamo un utile vademecum, così da conoscere le modalità e le domande più frequenti in modo da consentire a medici e farmacisti di chiudere il proprio percorso Ecm nei tempi indicati e con il numero di crediti indispensabile per non incorrere in sanzioni.

LA FARMACIA POST-COVID

Formazione , ECM , Comunicazione , Servizi | 07/03/2022
Negli ultimi due anni la farmacia si è profondamente trasformata per venire incontro alle nuove necessità della popolazione. È cambiata anche la comunicazione tra farmacista e cittadino e le novità implicano un’inevitabile riorganizzazione per restare al passo con l’offerta di servizi innovativi e aggiuntivi.

20 FEBBRAIO, II GIORNATA NAZIONALE DEL PERSONALE SANITARIO

Oggi è l’occasione per ricordare chi ogni giorno, all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, si adopera per la salute altrui e per onorare chi, sacrificandosi fino alla fine, ha purtroppo perso la vita durante la pandemia. Medici, farmacisti, infermieri, odontoiatri, volontari: il 20 febbraio è la vostra giornata, ma non è l’unica. Scopra le ulteriori novità che riguardano il riconoscimento e la tutela della sua professione.

DISUGUAGLIANZE SOCIALI NELL’USO DEI FARMACI PER LA CURA DELLE PRINCIPALI MALATTIE CRONICHE

Malattie croniche , Farmaci | 31/01/2022
Questo studio, condotto su scala nazionale, analizza i consumi di farmaci da parte dell’intera popolazione italiana con dettaglio provinciale.1 Esso affronta per la prima volta il tema dell’equità nell’assistenza, attraverso l’uso dei principali indicatori di farmacoutilizzazione, e potrebbe supportare le autorità sanitarie regionali nel continuo miglioramento dei flussi amministrativi sanitari.1

Tag

Ultimi articoli