Articoli

Articoli

Ipertensione e Ipercolesterolemia: due facce della stessa medaglia

Le condizioni di aterosclerosi e ipertensione possono l’una provocare e aggravare l’altra. Diversi meccanismi possono spiegare la relazione tra ipertensione e ipercolesterolemia, l’associazione tra questi fattori di rischio e l’accelerazione del processo di aterosclerosi.

Reflusso gastrico e disturbi del sonno: una stretta correlazione

Il reflusso gastrico può influire sulla buona qualità del sonno? Oppure è l’insonnia a poter determinare problemi digestivi? Ad entrambe le domande si può dare risposta affermativa. La relazione tra disturbi del sonno e disturbi gastrointestinali è molto stretta. Le due condizioni, sempre più comuni oggigiorno, si influenzano a vicenda e possono avere un serio impatto sulla qualità di vita di coloro che ne soffrono. Come gestirle?

Sistema immunitario e infezioni: l’importanza di vitamine e minerali per il mantenimento della corretta risposta immunitaria

Il nostro sistema immunitario necessita di micronutrienti per espletare al meglio la sua attività. Vitamine e minerali, in quantità adeguate, sono essenziali in ogni fase della risposta immunitaria, intervenendo sul mantenimento della corretta integrità cutanea ma anche su proliferazione e differenziazione cellulare ed infine sulla sintesi degli anticorpi. Carenze evidenti di micronutrienti possono influire negativamente sul sistema immunitario e, quindi, predisporre gli individui ad attacchi da parte di microrganismi patogeni. Una recente review ha analizzato le evidenze disponibili, per valutare se e quando l’integrazione di vitamine e minerali possa fornire benefici nei confronti delle difese immunitarie.

FANS topici piuttosto che orali

Antinfiammatori | 15/09/2021
Un gruppo di ricercatori americani ha esaminato i dati di oltre 42.000 pazienti anziani a cui erano stati prescritti antinfiammatori non steroidei per il trattamento di strappi, stiramenti e contusioni, con l’obiettivo di identificare i fattori associati all’uso di prodotti topici, rispetto a quello di prodotti orali. Dalla loro analisi emerge un possibile sotto-utilizzo dei FANS per uso topico, soprattutto in presenza di comorbidità importanti in questa fascia d’età, come ad esempio i sanguinamenti gastrointestinali.

Farmaci equivalenti: i casi particolari!

Equivalenti | 06/07/2021
Non tutti i medicinali sono uguali, ci sono delle situazioni particolari in cui l’autorizzazione al commercio, la prescrizione e la somministrazione di un farmaco richiedono qualche cautela aggiuntiva. Ne sono un esempio i medicinali a ristretto intervallo terapeutico (cioè quelli per cui la dose efficace e la dose tossica sono troppo vicine), che includono alcuni antiepilettici, qualche antiaritmico, gli immunosoppressori, molti tranquillanti maggiori e alcuni anticoagulanti.

Tag

Ultimi articoli