19° Congresso AIAC: il punto di vista di un opinion leader

Il 21 e 22 Settembre 2023 si è svolto a Bologna il 19° Congresso Nazionale AIAC (Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione), in cui sono stati trattati gli aspetti più rilevanti relativi alle aritmie cardiache, con focus particolare sulla morte improvvisa. Nell’ambito dell’evento sono state presentate le ultime innovazioni tecnologiche relative all’aritmologia clinica ed interventistica.

Giovedì 21 Settembre Teva Italia ha sponsorizzato, all’interno della sessione scientifica NON ECM, parallela al programma: "Il Punto di Vista di un Opinion Leader”, la relazione del Prof. Giuseppe Boriani dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal titolo: “Update sui farmaci antiaritmici di classe 1C: risvolti pratici.”

Il Prof. Boriani ha presentato un aggiornamento, alla luce delle recenti linee guida e degli attuali dati di letteratura, sull’impiego dei farmaci antiaritmici nella fibrillazione atriale (FA), con particolare focus sulla Classe 1C.

Ha sottolineato come, dopo le innovazioni ottenute negli anni 70 e 80, con lo sviluppo di diverse molecole, non ci siano state successivamente grandi novità  in quest’area terapeutica, pertanto il professore ha puntualizzato che, una buona conoscenza delle caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche dei farmaci presenti sul mercato è necessaria al fine di impiegarli nel modo corretto, soprattutto nell’identificazione del così detto patient profile, vale a dire quelle caratteristiche del paziente che si confanno a quel dato farmaco.

Il relatore ha proseguito mostrando dati provenienti da trials clinici a supporto del trattamento della FA tramite il controllo precoce del ritmo, piuttosto che della frequenza cardiaca. Il Prof Boriani ha quindi affermato che nei pazienti giovani, in quelli sintomatici e in quelli che hanno una buona probabilità di mantenere il ritmo sinusale, attualmente si deve mirare al controllo del ritmo, approccio terapeutico in cui i farmaci antiaritmici assumono indubbiamente un ruolo di rilievo.

La sessione si è chiusa con la presentazione di un caso clinico che ha destato molto interesse nella platea, dando adito a una ampia discussione, che ha così consentito di contestualizzare nella pratica clinica gli aggiornamenti esposti nella relazione, e pertanto ha mostrato il patient profile specifico per questa classe di farmaci.

Per approfondimenti si veda la fonte di riferimento:

PROVIDER DEL CONGRESSO

https://aiac.it/agenda/congresso-nazionale-aiac/

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AIM ITALY S.r.l.

Con la sponsorizzazione non condizionante di