CONVIVERE CON L’ASMA

Secondo la Global Initiative for Asthma (Gina), ci sono oltre 300 milioni di persone che soffrono di asma bronchiale in tutto il mondo. In Italia, si stima che circa il 5% della popolazione (3 milioni di persone) sia affetta da questa patologia.
È essenziale che venga fatta una corretta diagnosi e dopodiché procedere con la terapia più adeguata per ogni tipo di paziente.


TERAPIA INALATORIA

La terapia inalatoria rappresenta il fulcro del trattamento dell’asma, in quanto il farmaco può avere un’azione diretta sulle vie aeree, sfruttandone le proprietà di assorbimento locale e riducendo al minimo gli effetti collaterali.
Due sono i fattori più importanti che maggiormente ostacolano la compliance alla terapia inalatoria:

• complessità del regime terapeutico (frequenza delle somministrazioni, numero di farmaci);
• difficoltà nell’utilizzo dell’inalatore.

Circa un terzo dei pazienti compie errori nell’esecuzione delle manovre inalatorie: un utilizzo scorretto del device può ridurre o compromettere l’efficacia della terapia. Quindi è fondamentale che il clinico insegni loro il giusto uso dell’erogatore e verifichi che la manovra venga eseguita nella maniera corretta.

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE

Oltre alla terapia farmacologica, praticare esercizi di respirazione può essere utile per il trattamento dei pazienti asmatici, contribuendo a migliorarne la qualità della vita
Queste tecniche portano a diversi benefici: possono aiutare a riaddestrare la respirazione, ad aumentare la forza dei muscoli respiratori, a migliorare la flessibilità della gabbia toracica.

  1. Metodo Papworth: combina tecniche di respirazione con metodi di rilassamento. Si concentra sull'imparare a respirare lentamente e costantemente dal diaframma e attraverso il naso.
  2. Respirazione diaframmatica: oltre a rafforzare il diaframma, questo metodo di respirazione migliora l’ossigenazione dei tessuti, l’espansione e la funzione polmonare e favorisce la circolazione del sangue.
  3. Respirazione con le labbra increspate: si pratica con le labbra increspate ed è utilizzata per aiutare a controllare la mancanza di fiato. Comporta diversi benefici, tra cui il rallentamento della frequenza respiratoria e il miglioramento dell’efficacia di ogni respiro.
  4. Metodo Buteyko: modalità che promuove la respirazione nasale, permette di sviluppare schemi respiratori sani per mantenere un corretto rapporto tra ossigeno e anidride carbonica nel flusso sanguigno e diminuisce la frequenza respiratoria.
  5. Yoga: questa pratica è utile per imparare un corretto metodo di respirazione e per alleviare lo stress, uno dei fattori scatenanti dell’asma.

Bibliografia:
[1] Asma, BPCO E Devices Inalatori: Cosa Sono E Quali Sono. | Prendiamo Fiato Approfondiamo Asma E BPCO 
[2] La terapia inalatoria nelle malattie respiratorie (policlinicoudine.it)
[3] Esercizi e tecniche di respirazione per l'asma - Global Allergy & Airways Patient Platform (gaapp.org)

Cod. aziendale: NPS-IT-NP-00228