Costruire Insieme La Farmacia del Futuro

È questo il titolo del “V Rapporto annuale sulla farmacia” presentato a Roma a inizio dicembre e curato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e con il contributo non condizionato di Teva Italia.

Un documento importante che permette di fotografare con accuratezza la situazione delle farmacie in Italia e del loro rapporto con i cittadini attraverso l’analisi di un campione significativo e ben esemplificativo della situazione nella nostra penisola: 1.030 quelle che hanno aderito all’indagine, di cui il 36,7% in zona rurale, e ben 1.284 i cittadini coinvolti, dei quali il 64,25% affetto da una patologia cronica.

Cresce Ancora la Fiducia

Il primo dato importante che emerge è la rinnovata fiducia al canale, sempre più apprezzato dalla popolazione:

il 34% dei farmacisti (1 farmacia su 3) ha svolto campagne di screening (per esempio quella del colon-retto, del diabete o delle malattie cardiovascolari) e la popolazione ha apprezzato l’impegno, partecipando a queste iniziative e dimostrando di fidarsi sempre di più del farmacista. Il 36,5% riconosce, infatti, la competenza del farmacista e l’utilità del suo consiglio nel risolvere i suoi problemi di salute e il 34,3% afferma di aver aumentato il proprio grado di fiducia nel professionista al banco. Ascolto e consiglio battono la vicinanza e la comodità (41,8% contro 40,6%) e il 65,1% afferma di scegliere sempre la stessa farmacia per il rapporto di fiducia che si è instaurato con il team dei farmacisti.

Farmacia Ed Equivalenti

Il Rapporto ha anche esaminato l’atteggiamento nei confronti dei farmaci equivalenti, una risorsa importante per generare risparmio per il sistema sanitario e per i pazienti, senza rinunciare all’efficacia terapeutica: l’83,4% dei cittadini dichiara che è il farmacista ad avergli proposto l’equivalente almeno una volta negli ultimi 12 mesi e il 61% di essersi fidato della sua proposta. Il farmacista ha svolto un ruolo fondamentale nell’informare sul fatto che il principio attivo dell’equivalente sia lo stesso del farmaco originale (lo dichiara il 63,7% dei cittadini) e nell’offrire rassicurazioni sia su sicurezza, efficacia e qualità dell’equivalente (lo dice il 46% degli intervistati), sia in merito al risparmio generato dall’utilizzo di questo tipo di farmaci (39,3% dei cittadini).

Una corretta informazione ai cittadini è alla base di una scelta sempre più consapevole. In questo il ruolo di divulgatore in tema di salute del farmacista è fondamentale, per garantire al farmaco equivalente un’ancora più ampia diffusione, a beneficio dell’accessibilità alle terapie per sempre più pazienti e al fine di garantire la sostenibilità del nostro SSN.

Sempre Più Servizi

Per quasi l’85% dei professionisti sanitari intervistati occorrerebbe potenziare l’attività di prevenzione e screening, per più del 71% la dispensazione attiva dei farmaci e, per il 67% del campione, la telemedicina e i test diagnostici.

Ma quali i servizi maggiormente diffusi in farmacia? Al primo posto il monitoraggio dei parametri, realizzato nel 96,2% delle farmacie italiane, poi prenotazione di farmaci e altri prodotti (94,5%), seguito da test ed esami diagnostici (79,2%), Cup (76,8%) e tamponi Covid (72%). In crescita le prestazioni di telemedicina, in particolare la telecardiologia e il telemonitoraggio della pressione arteriosa, anche se soltanto il 15% della popolazione dichiara di averne usufruito. Menzione speciale per le vaccinazioni, in particolare per quella anti Covid (realizzata dal 38,2% delle farmacie), che riscuote grande successo tra il pubblico: più di un intervistato su cinque ha dichiarato di essersi vaccinato proprio in farmacia. Il 70% dei cittadini vorrebbe, per il futuro, più vaccinazioni in farmacia, a partire da quelle contro l’herpes zoster, l’Hpv e lo pneumococco, che vede d’accordo anche il farmacista ad aumentare il numero dei vaccini da lui erogati (lo dichiara una percentuale che arriva al 58,1%). Tra i desiderata condivisi da cittadini e farmacisti c’è, poi, la medicina di genere, che andrebbe sviluppata in farmacia per oltre l’84% della popolazione e per il 90% dei camici bianchi.

LINK UTILI

https://www.cittadinanzattiva.it

https://www.federfarma.it

Maggiori informazioni e il rapporto completo al seguente link: https://www.cittadinanzattiva.it/notizie/15402-presentato-il-v-rapporto-annuale-sulla-farmacia.html