I risultati del primo incontro "Farmaci Equivalenti: opportunita Clinica ed Economica"

Il 25 marzo 2021, sul sito web di Motore Sanità e in diretta live sulla pagina Facebook, si è svolto il webinar sul farmaco equivalente dal titolo: “Farmaci equivalenti: opportunità clinica ed economica. Come proporli in maniera corretta.” L’evento è stato organizzato grazie alla sponsorizzazione non condizionante di Teva Italia, all’interno dei 2 giorni della Winter School “CALL TO ACTION PER UN SSN INNOVATIVO E RESILIENTE... SE CORRETTAMENTE FINANZIATO".

Alla tavola rotonda hanno partecipato esponenti del settore che hanno analizzato i vantaggi e le opportunità legate all’uso degli equivalenti. Il dibattito ha evidenziato che la comunicazione di tutti i giorni al cittadino è indispensabile e gioca un ruolo strategico.
Il cittadino ha bisogno di certezze, non è immediatamente propenso al cambio. La sfida è per questo rivolta in primis a medici e farmacisti, che devono credere nelle potenzialità d’uso dell’equivalente.

A supporto dei farmacisti, Alfredo Procaccini, Vice Presidente Vicario di Federfarma, ha evidenziato il costante intervento di promozione che le farmacie hanno sui cittadini per istruirli sull’utilizzo del farmaco equivalente, oltrepassando pregiudizi e disinformazione.
Punto di forza comune è l’impegno anche dei medici, interviene a questo proposito Claudio Cricelli, Medico di Medicina Generale e Presidente SIMG (Società Italiana Medicina Generale e delle cure primarie), evidenziando l’importanza di un dialogo costante tra medico e paziente e invitando a ridurre lo switch terapeutico.
Tutti gli operatori sanitari contribuiscono, con la loro autorevolezza, a far crescere la cultura dei cittadini in questo campo, supportati anche dalle istituzioni attraverso campagne e iniziative.

I farmaci equivalenti, a parità di efficacia, producono un risparmio sia per i cittadini nella compartecipazione alla spesa sia sulla spesa netta per il SSN.
Interviene a questo proposito Alberto Giovanzana, Associate Director Government & Regional Affairs Teva Italia, che evidenzia come, dai dati di Banco Farmaceutico, è emerso che i cittadini hanno speso un miliardo e duecento mila euro di compartecipazione, un contributo significativo in un momento storico dove il paese soffre una crisi economica rilevante.

Le proposte, con cui si è concluso l’incontro, si focalizzano su:

  • Una continua informazione corretta con l’obiettivo di trasmettere una conoscenza, sia da un punto di vista scientifico, ma soprattutto anche in termini di vantaggio economico e sostenibilità
  • Una formazione adeguata e diffusa per tutti gli operatori sanitari
  • Una maggior sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso campagne e iniziative
  • Una determinante attuazione di politiche sanitarie e di welfare regionali che possano incentivare la prescrizione e la dispensazione di farmaci equivalenti e stimolarne l’utilizzo.

Riguardi i momenti più importanti dell’incontro: