La Farmacia Post-Covid

Nuove Sfide e Nuove Opportunità

Due anni non sono certo pochi, eppure se pensiamo a quanto e come si è modificato il lavoro negli ultimi 24 mesi c’è da restare sorpresi. Tantissimo è cambiato rispetto al pre-pandemia: è certamente aumentata la mole di lavoro, che ha visto - soprattutto nei periodi di maggiore crisi - il farmacista impegnato su più fronti e sottoposto a crescente stress. Eppure il Covid ha confermato e messo in luce l’importanza della farmacia.

Ha innanzitutto dimostrato la sua resilienza, ovvero la capacità di adattarsi rapidamente alla situazione, e senza tentennamenti da parte di una categoria che si è riscoperta compatta nell’offrire assistenza al cittadino. La pandemia ha, poi, certamente evidenziato alcune fragilità del sistema sanitario colmate in parte dalla farmacia che ha giocato un ruolo chiave, diventando ancor di più un punto di riferimento per il cittadino, sempre aperto e accessibile. La farmacia, infatti, con la sua croce verde sempre accesa e le sue porte sempre aperte, ha contribuito a fugare dubbi e timori nei tempi più bui del lockdown e ancora oggi è riferimento di salute primario sul territorio, con le prestazioni aggiuntive che ha velocemente offerto al cittadino, adattandosi in maniera molto flessibile e in tempi assai rapidi alle nuove esigenze della popolazione.

La trasformazione in “Farmacia dei servizi” di cui tanto si è parlato negli ultimi anni si è realmente concretizzata con l’introduzione di nuove prestazioni: basti pensare alla stampa gratuita del Greenpass, ai tamponi, alle vaccinazioni, alla consegna domiciliare dei medicinali soprattutto ai pazienti più fragili, e ai servizi digitali di teleassistenza, che anche nei momenti di maggiore crisi hanno assicurato alla collettività una vera prossimità con il Servizio Sanitario Nazionale.

In cambio la farmacia ha ottenuto l’unanime riconoscimento del proprio impegno e operato, sia da parte della collettività, sia delle istituzioni, che a più riprese hanno sottolineato il ruolo fondamentale svolto nell’assistenza sanitaria, sociale e anche psicologica offerta dai farmacisti durante la pandemia. Proprio di recente il Ministro Speranza, nel corso dell’audizione in Commissione Affari Sociali sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha definito i farmacisti «pilastro dell’assistenza territoriale» e la farmacia «presidio fondante della sanità del futuro».

La Formazione per Acquisire Competenze Al Servizio del Cittadino

La relazione del farmacista con il cittadino ne ha, quindi, giovato, confermando quel “patrimonio di fiducia” che è inestimabile per tutto il sistema farmacia, ma al contempo evidenziando nuove necessità per il camice bianco, a partire da un nuovo modo di comunicare con il proprio paziente. I servizi digitali si sono rivelati una risorsa importante durante la pandemia, da continuare a cogliere come opportunità per rispondere ai crescenti bisogni dell’intera collettività. Questo implica formazione e competenze specifiche. Il processo di ammodernamento della “farmacia post-Covid” comporta, poi, un’inevitabile riorganizzazione del modo di lavorare del farmacista e un’integrazione con il contesto della sanità territoriale attraverso un percorso comune di innovazione e, insieme, di ottimizzazione delle risorse, anche alla luce delle novità del PNRR.

La farmacia deve farsi trovare pronta per non vanificare quel bagaglio di efficienza e credibilità faticosamente guadagnato negli ultimi due anni e per farlo deve investire nella formazione di tutto il proprio personale.

Nuovi Corsi ECM in Risposta Alle Esigenze del Farmacista

“Academy of Excellence” è un "polo di formazione" che racchiude al suo interno una serie di percorsi di apprendimento gratuiti, tra cui anche una sezione dedicata ai corsi ECM e-learning. In particolare, dal 15 marzo sarà disponibile un percorso formativo, composto da due corsi ECM, che ha come obiettivo l’aggiornamento e la crescita professionale del farmacista su due ambiti fondamentali della “farmacia post-Covid”. “La comunicazione in farmacia al servizio del cittadino” e “La riorganizzazione della farmacia al servizio del cittadino” sono due corsi in grado di offrire al farmacista competenze professionali mirate, ma integrate, su due fondamentali aspetti della farmacia di oggi e di domani. I corsi, realizzati dal Provider Fenix con la sponsorizzazione non condizionante di Teva, erogano per ciascun corso 8 crediti ECM e saranno disponibili fino al 16 dicembre 2022.

Nella sezione formazione di TevaLab, all’interno dell’area corsi ECM sono reperibili tutte le informazioni per accedere alla piattaforma del provider e fruire dei corsi.

Link utili:
Formazione
Corsi ECM

Bibliografia:
Ministero della Salute
Federfarma
Fofi