La Giornata Internazionale del Farmacista

Si celebra il 25 settembre la Giornata internazionale del farmacista, un riconoscimento importante per il lavoro quotidianamente svolto da questo insostituibile professionista sanitario. Istituita nel 2009 dalla Fip, International pharmaceutical Federation, è l’occasione per ricordare l’impegno degli oltre 90.000 farmacisti che operano in Italia e di tutti quelli che in ogni parte del mondo lavorano al servizio della salute e del benessere della popolazione.

Il tema dell’edizione 2022 della Giornata mondiale del farmacista è “Farmacia unita in azione per un mondo più sano” e mira a sottolineare l’impatto positivo della farmacia sulla salute in tutto il mondo, con l’obiettivo di rafforzare la solidarietà tra le professioni sanitarie, a beneficio di tutti i sistemi assistenziali e, soprattutto, dei pazienti. «L’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite stabilisce una serie di obiettivi sanitari, come il contenimento delle malattie non trasmissibili (patologie cardiovascolari, cancro, diabete, malattie respiratorie croniche, salute mentale) e malattie trasmissibili (per esempio, Hiv, tubercolosi e malattie tropicali). Abbiamo visto miglioramenti in molte di queste aree e la nostra professione dovrebbe essere orgogliosa di questi suoi importanti contributi» dichiara il presidente della Fip Dominique Jordan.

I Farmacisti Italiani

In Italia il sistema farmacia garantisce una presenza capillare di farmacie e farmacisti sul territorio:

  • 19.600 le farmacie secondo gli ultimi dati di Federfarma
  • una farmacia ogni 3.032 abitanti, meglio della media europea, che è di una ogni 3.264 cittadini
  • più di 4 milioni di persone sono accolte ogni giorno in farmacia
  • il farmacista distribuisce quotidianamente e gratuitamente consulenze di salute a 800 mila di loro.

Oltre al lavoro al banco, i farmacisti, poi, sono parte sempre più attiva in campagne di:

  • prevenzione ed educazione
  • diffusione di una corretta cultura sul farmaco equivalente
  • benessere psicofisico
  • monitoraggio dell’aderenza terapeutica

Sempre accessibile, il farmacista ha svolto nel periodo pandemico un ruolo chiave: ha dispensato farmaci e consigli, chiarendo dubbi e fugando paure, poi ha effettuato tamponi, vaccinazioni e distribuito i green pass. «Le farmacie sono un presidio sul territorio imprescindibile per il nostro Servizio sanitario nazionale. Grazie per il vostro lavoro» ha ripetuto più volte il ministro della Salute Roberto Speranza a tutti i farmacisti.

LINK UTILI

“Pharmacy united in action for a healthier world” is the theme of World Pharmacists Day on 25 September 2022.
Federfarma.it
UTIFAR 2022
FOFI - Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Ministero della Salute