Aderenza, elemento chiave per la sostenibilità del sistema – Interviene Erika Mallarini

Il problema dell’inadeguata aderenza e persistenza in trattamento farmacologico è annoso e quanto mai lontano da una piena comprensione delle cause e delle eventuali soluzioni. Quando i farmaci vengono assunti con diverso grado di deviazione rispetto al regime prescritto, si possono creare alterazioni situazione-specifiche nel rapporto rischio/beneficio, sia per ridotto beneficio sia per aumentato rischio sia per entrambe le condizioni.

  • Recenti indagini statistiche concordano che l'aderenza alle terapie farmacologiche da parte dei pazienti cronici arriva, nelle migliori delle ipotesi, al 50%. Come è possibile raggiungere il successo terapeutico?
  • Quanto è importante il supporto del farmacista nel far sì che il paziente sia più aderente alla terapia che sta seguendo?

La Proff.ssa Erika Mallarini, docente in Healthcare Management presso SDA Bocconi, ci parla dell'importanza dell'aderenza terapeutica sia dal punto di vista della sostenibilità che del successo delle terapie e di come il farmacista rappresenti una figura chiave nel determinare la continuità del percorso terapeutico.