Articoli

Articoli

Dall’ambulatorio alla consultazione in remoto, la nuova relazione medico-paziente

Telemedicina , Teleconsulto , Covid | 25/02/2021
Un’indagine dell’agenzia tech di network-data-management Kantar Health condotta in 9 Paesi UE la scorsa estate indica come nel volgere di pochi mesi siano cambiati i criteri di scelta su priorità ed efficacia nelle soluzioni di salute. Un passaggio quasi obbligato che vede prevalere il contatto virtuale su quello “fisico” con il proprio medico curante. Ma i pazienti saranno in grado di usufruire del teleconsulto?

Aderenza alla terapia in era COVID-19

Secondo una ricerca condotta dalla Fondazione Onda in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research su 558 soggetti di ambo i sessi in trattamento per patologie oncologiche (38%) e cardiovascolari (28%) uno su 4 ha avuto difficoltà nel portare avanti la propria terapia in modo continuativo e tre su 10 dichiarano di aver saltato almeno una somministrazione nella settimana precedente l’indagine.

Aderenza allo screening, alla diagnostica e alle terapie mediche nelle patologie croniche durante la pandemia COVID-19

Covid | 20/02/2021
La pandemia COVID-19, oltre ad impattare sui sistemi sanitari per la sua gestione in termini di contagiati, malati e decessi, ha gravato, a livello globale, anche sulla salute dei pazienti non COVID-19. Per le patologie tumorali, tra Aprile e Maggio 2020 abbiamo avuto una riduzione di oltre un milione di esami di screening. Da marzo scorso, la continuità terapeutica di importanti malattie croniche è stata messa sotto attacco dal COVID-19. In Italia si parla di quasi 18 milioni di servizi sospesi o non effettuati nel corso del lockdown per timore del contagio da parte dei cittadini.

Co-payment e scelta consapevole del farmaco equivalente – interviene Antonio Gaudioso

Video , Equivalenti | 10/12/2020
Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva, ci parla dell'importanza di una corretta comunicazione nell'ambito dei farmaci equivalenti, nonché del ruolo centrale delle singole regioni, delle organizzazioni civiche e dei professionisti del sistema sanitario nel divulgare le giuste informazioni per accompagnare il cittadino verso una scelta consapevole del farmaco equivalente.

Aderenza, elemento chiave per la sostenibilità del sistema – Interviene Erika Mallarini

Video , Aderenza | 10/12/2020
Il problema dell’inadeguata aderenza e persistenza in trattamento farmacologico è annoso e quanto mai lontano da una piena comprensione delle cause e delle eventuali soluzioni. Ne parliamo in una intervista con Erika Mallarini.

Tag

Ultimi articoli