Corsi ECM

Corsi ECM

Anche quest'anno Teva sponsorizza il progetto di formazione ECM e-learning (FAD) rivolto al farmacista, composto da 3 corsi realizzati ed erogati dal provider FENIX (id. 331).

Il percorso formativo ha come obiettivo la promozione della relazione con il cittadino nella sua totalità e la trasmissione di un’informazione scientificamente corretta per la promozione della salute.

La buona comunicazione passa inoltre attraverso la conoscenza specifica e approfondita degli argomenti trattati per rappresentare un presidio territoriale della sanità a supporto delle campagne sanitarie e informative volte alla promozione e mantenimento della salute. La comunicazione al cittadino sarà quindi declinata su argomenti di grande interesse: il farmacista che trasmette cultura sul farmaco e sulla sua gestione promuovendo l’aderenza terapeutica e la salute del cittadino; il ruolo del farmacista a supporto delle esigenze nutrizionali del cittadino attivo; la comunicazione delle farmacie attraverso una informazione scientifica e corretta attraverso il web e i social.

Il progetto eroga 25 crediti ECM in totale ed è composto da tre corsi indipendenti e fruibili singolarmente che saranno online in fasi successive dal 6 aprile (data di apertura del primo corso) al 1 giugno (data di apertura degli altri due corsi). Ognuno dei corsi rimarrà disponibile per un anno

I corsi sono realizzati ed erogati dal Provider Fenix (id.331) con la sponsorizzazione non condizionante di Teva.

Accesso al portale Tevalab

VUOI ACCEDERE AI CORSI ECM?

Ti bastano solo due passaggi: per prima cosa devi effettuare l'accesso al portale Tevalab e in seguito al provider Fenix, fornitore di corsi ECM

Non sei ancora registato a Tevalab?

Registrati

Sei già registato a Tevalab?

Accedi

Hai dimenticato la password?

Recupera password

Il farmaco equivalente: diffondere la cultura e promuovere l'aderenza terapeutica.

FarmacistaFarmacista Ospedaliero

Dal 06/04/2020 al 31/03/2021

Nonostante il quadro normativo favorevole all'uso dei medicinali equivalenti, il loro consumo in Italia, rimane al di sotto della media europea. Sebbene le cause non siano completamente chiarite, diversi fattori possono favorire la riluttanza del paziente ad assumere medicinali generici. In questo contesto, l'influenza degli operatori sanitari potrebbe svolgere un ruolo importante. Questo corso offre al farmacista l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sulle caratteristiche di affidabilità e sicurezza dei farmaci equivalenti; migliorare la comunicazione con l’obiettivo di promuovere la scelta consapevole e motivata di tali farmaci; ridurre errori e difficoltà gestionali per favorire la continuità terapeutica nei malati cronici.

Per poterti iscrivere al corso del Provider, devi essere loggato a TevaLab.

Alimentazione, sport ed integrazione del cittadino.

FarmacistaFarmacista Ospedaliero

Dal 01/06/2020 al 31/05/2021

La farmacia è un centro di promozione del benessere anche e soprattutto per il cittadino sano, sportivo, che deve affrontare al meglio gli impegni della giornata. Vi sono inoltre alcune condizioni non patologiche (gravidanza, climaterio, attività sportiva, stress, ecc.) che necessitano di attenzione particolare e un supporto per gestire al meglio ogni necessità psico-fisica. Il farmacista, come consulente sanitario deve arricchire le sue conoscenze per essere in grado di supportare il cittadino nelle sue esigenze di salute, contribuendo al benessere dell’organismo attraverso l’ottimizzazione dello stato nutrizionale per la prevenzione attiva degli stati patologici anche attraverso l’apporto di nutrienti e sostanze aventi un’attività fisiologica specifica.

Per poterti iscrivere al corso del Provider, devi essere loggato a TevaLab.

Il farmacista sempre più social: la qualità della comunicazione ed il servizio al cittadino.

FarmacistaFarmacista Ospedaliero

Dal 01/06/2020 al 31/05/2021

L’interazione tra i differenti canali di comunicazione è fondamentale per creare una informazione efficace. Il farmacista che ha già sviluppato un suo profilo sui social media e dispone di un sito web, deve essere in grado di fare una buona comunicazione per un servizio al cittadino/ paziente che va conquistato fornendo contenuti validati e di interesse specifico. L’immagine social della farmacia deve essere coerente con l’attività svolta in farmacia, con le competenze specifiche dello staff e con i servizi proposti. Il profilo social può inoltre diventare un efficace canale di informazione sulle campagne e sulle iniziative nazionali e regionali di interesse sanitario; canale di informazione sul corretto uso dei farmaci e sul farmaco equivalente nonché di promozione dell’aderenza alla terapia.

Per poterti iscrivere al corso del Provider, devi essere loggato a TevaLab.