Corsi ECM

CORSI ECM

Teva sponsorizza progetti di formazione ECM e-learning (FAD) rivolti al medico, al farmacista e al farmacista ospedaliero con corsi sviluppati ed erogati da fornitori certificati.

La formazione ECM propone un vasto catalogo di corsi utili a soddisfare le esigenze di aggiornamento degli operatori sanitari.

Per acquisire i crediti dei corsi ECM sponsorizzati, sarà sufficiente collegarsi ai siti dei provider tramite l’apposito pulsante Iscriviti, visionare i contenuti didattici, completare i questionari e scaricare l'attestato di rilascio dei crediti ECM. I corsi sono indipendenti, fruibili singolarmente per tutto il periodo indicato per ciascun corso.

Tutti i corsi ECM per medici e farmacisti sono sottoposti alla Commissione Nazionale Formazione Continua di Agenas per l'accreditamento ECM.

I corsi sono realizzati ed erogati, con la sponsorizzazione non condizionante di Teva , dai Provider Fenix (id.331), Academy (id.707) e Imagine (id.6).

 

Alimentazione, sport ed integrazione del cittadino attivo

Dal 01/06/2020 al 31/05/2021
Crediti: 8 - Provider: Fenix

FarmacistaFarmacistaOspedaliero

La farmacia è un centro di promozione del benessere anche e soprattutto per il cittadino sano, sportivo che deve affrontare al meglio gli impegni della giornata. Vi sono inoltre alcune condizioni non patologiche (gravidanza, climaterio, attività sportiva, stress, ecc) che abbisognano di attenzione particolare ed un supporto per gestire al meglio ogni necessità psico-fisica. Il farmacista, come consulente sanitario deve arricchire le sue conoscenze per essere in grado di supportare il cittadino nelle sue esigenze di salute, contribuendo al benessere dell’organismo attraverso l’ottimizzazione dello stato nutrizionale per la prevenzione attiva degli stati patologici con l’apporto di nutrienti e sostanze aventi un’attività fisiologica specifica.

Continua

Il farmacista sempre più social: la qualità della comunicazione ed il servizio al cittadino

Dal 01/06/2020 al 31/05/2021
Crediti: 8 - Provider: Fenix

FarmacistaFarmacistaOspedaliero

L’interazione tra i differenti canali di comunicazione è fondamentale per creare una informazione efficace. Il farmacista che ha già sviluppato un suo profilo sui social media e dispone di un sito web, deve essere in grado di fare una buona comunicazione per un servizio al cittadino/paziente che fornisce contenuti validati e di interesse specifico. L’immagine social della farmacia deve essere coerente con l’attività svolta in farmacia, con le competenze specifiche dello staff e con i servizi proposti e un efficace canale di informazione sulle campagne e sulle iniziative nazionali e regionali di interesse sanitario; canale di informazione sul corretto uso dei farmaci e sul farmaco equivalente nonché di promozione dell’aderenza alla terapia.

Continua

Progetto VALORE. Farmaci Equivalenti: una valida opzione terapeutica

Dal 06/07/2020 al 05/07/2021
Crediti: 8 - Provider: Academy

Medico

Progetto Valore è un viaggio a 360° nel mondo degli equivalenti, che ripercorre aspetti farmacologici, terapeutici, regolatori ed economici attraverso interviste e confronti con KOL del settore. Il corso, che prevede l’acquisizione di 8 crediti ECM, si compone di 4 moduli video da 30 minuti l’uno ed è comprensivo di articoli scientifici e rassegne monografiche.

Continua

Cosa cambia per il Farmacista Ospedaliero nell’emergenza COVID

Dal 07/09/2020 al 06/09/2021
Crediti: 7,8 - Provider: Imagine

FarmacistaFarmacistaOspedaliero

Un progetto formativo sviluppato in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici che tiene in grande evidenza le esperienze accumulate e le numerose attività svolte dai farmacisti ospedalieri in questo periodo di emergenza sanitaria, in ambito strategico organizzativo, in ambito galenico e nella logistica e nell'approvvigionamento di farmaci, disinfettanti e dispositivi per la sicurezza di pazienti e operatori.

Continua

Focus on migrane: il valore di un percorso personalizzato

Dal 30/09/2020 al 30/09/2021
Crediti: 4 - Provider: VyvaMed

FarmacistaOspedaliero

L’emicrania costituisce una delle più frequenti e complesse forme di cefalea. È riconosciuta come disturbo neurologico multifattoriale e classificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al secondo posto tra le malattie che causano disabilità. Tuttavia, è una patologia che tende ad essere largamente sottovalutata, sotto diagnosticata e sotto trattata.

Continua

Il farmaco equivalente diffondere la cultura e promuovere aderenza terapeutica

Corso terminato il 31/03/2021
Crediti: 9 - Provider: Fenix

FarmacistaFarmacistaOspedaliero

Nonostante il quadro normativo favorevole all'uso di medicinali equivalenti, il loro consumo in Italia, rimane al di sotto della media europea. Sebbene le cause non siano completamente chiarite, diversi fattori possono favorire la riluttanza del paziente ad assumere medicinali generici. In questo contesto, l'influenza degli operatori sanitari potrebbe svolgere un ruolo importante. Questo corso offre al farmacista l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sulle caratteristiche di affidabilità e sicurezza dei farmaci equivalenti; migliorare la comunicazione con l’obiettivo di promuovere la scelta consapevole e motivata di tali farmaci; ridurre errori e difficoltà gestionali per favorire la continuità terapeutica nei malati cronici.

Continua