Alimentazione, sport ed integrazione del cittadino attivo

Alimentazione, sport ed integrazione del cittadino attivo

Corso terminato il 31/05/2021
Crediti: 8 - Provider: Fenix

FarmacistaFarmacistaOspedaliero

La farmacia è un centro di promozione del benessere anche e soprattutto per il cittadino sano, sportivo che deve affrontare al meglio gli impegni della giornata.

Il farmacista, come consulente sanitario deve arricchire le sue conoscenze per essere in grado di supportare il cittadino nelle sue esigenze di salute.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è di fondamentale importanza per il mantenimento di un buono stato di salute e per la prevenzione di numerose patologie cronico-degenerative.

Tuttavia condizioni quali stress, alimentazione scorretta, problemi di digestione e assimilazione degli alimenti, farmaci, fumo e inquinamento possono compromettere l’ottimale apporto dei nutrienti di cui il nostro organismo necessita ogni giorno. 

Inoltre vi sono alcune condizioni non patologiche (gravidanza, climaterio, attività sportiva, ecc.) che abbisognano di attenzione particolare ed un supporto per gestire al meglio ogni necessità psico-fisica. 

Per supplementazione e integrazione si intende l’uso di prodotti alimentari destinati ad arricchire la comune dieta come una fonte concentrata di sostanze nutritive; tali sostanze pur non avendo proprietà curative, possono essere fondamentali per contribuire al mantenimento del benessere dell’organismo. 

Il corso si propone di fornire nuovi strumenti culturali che consentano al farmacista di approcciare il cittadino attivo nel rispetto di una comunicazione corretta e un consiglio professionale in linea con le più aggiornate evidenze scientifiche.