Farma Manager Academy

FARMA MANAGER ACADEMY

Farma Manager Academy è il più importante portale professionale italiano dedicato esclusivamente alla formazione manageriale del farmacista. 

Al suo interno il farmacista può navigare in 4 sezioni:

  • FarmAcademy: l’area dedicata alla formazione e cuore pulsante del progetto dove si può scegliere tra oltre 50 corsi di formazione online in ambito normativo, amministrativo, finanziario, marketing, gestione commerciale e strategia competitiva.
  • Bibliofarma il più grande dizionario interattivo della professione con spiegazioni pratiche e sintetiche.
  • FarmaJob, l’area che consente a tutti i farmacisti d’Italia che cercano lavoro di mostrare il proprio curriculum e le proprie competenze manageriali e a tutti i Titolari di farmacia che cercano nuovi collaboratori di sfogliare tra più di 8.500 profili.
  • FamaPost, la sezione dedicata alle inserzioni dei farmacisti. Una vera e propria bacheca dove poter inserire annunci e visualizzare quelli dei colleghi.

Nato nel 2016, oggi Farma Manager Academy vanta più di 8.500 farmacisti iscritti e oltre 3.500 corsi effettuati.

Da quest’anno, grazie alla sponsorizzazione non condizionante di Teva, il portale Farma Manager Academy, si è arricchito di una nuova sezione che consentirà ai farmacisti di poter usufruire di alcuni corsi di formazione in modalità totalmente gratuita.

 

La Farmacia dei servizi e la telemedicina in farmacia
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

Dal quadro normativo che ha delineato i nuovi servizi della farmacia alle sue applicazioni, fino alle nuove opportunità offerte dalla telemedicina per fare della farmacia un centro territoriale proiettato alle cure primarie.

Continua

Funzionalità respiratoria, ECG, Holter-ECG, MAP
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

Quali esami possono essere effettuati in farmacia, in collaborazione con il medico di medicina generale e grazie alla telemedicina, con particolare riferimento a esami della funzionalità respiratoria e cardiaca. Caratteristiche e vantaggi.

Continua

Le varie prescrizioni, secondo i bisogni del paziente
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

Le ricette sono varie e con formalismi diversi, in base ai bisogni del paziente. Gli stupefacenti, per esempio, hanno una normativa a sé, assai stringente per i rischi correlati, mentre sono non ripetibili le ricette che richiedono un ripetuto controllo medico. Il farmacista deve saper gestire tanta complessità proprio a tutela della salute pubblica: questo corso lo aiuta a districarsi in una materia tanto intricata quanto rilevante.

Continua

La comunicazione in farmacia come servizio al paziente
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

La comunicazione riveste oggi un ruolo chiave in farmacia ed è fondamentale per soddisfare la domanda di salute del pubblico, che è oggi sempre più informato. Analizziamo l'intero processo di comunicazione con il cliente/paziente e gli strumenti -sia tradizionali, sia digitali- da conoscere per migliorarne l'efficacia.

Continua

GDPR: il nuovo regolamento privacy
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Gdpr (General data protection regulation), cioè il Regolamento (UE) 2016/679 sulla privacy, una normativa che innova le regole sul trattamento dei dati personali e sulla loro protezione, modificando quindi il Codice Privacy (D.lgs. 196/2003). Il problema della gestione e tutela dei dati da parte del farmacista richiede particolare attenzione anche da parte del farmacista ed è oggetto di questo corso.

Continua

Farmacia e web per il paziente e il farmacista
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

L’emergenza Covid-19 ha dato un’accelerata all’evoluzione digitale e internet assume così anche in farmacia un peso rilevante: pensiamo al Cup, al Nre, al delivery, alla telemedicina e al teleconsulto. Molti nuovi servizi, ma anche pericoli da contrastare (fake news). Il corso aiuta a organizzare il proprio sito web: che cosa comunicare in tema di salute e benessere, con che tempi, con quale linguaggio e quali servizi offrire.

Continua

Public speaking: quando il farmacista parla in pubblico
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

Parlare in pubblico non è semplice: non basta essere esperti di salute, conoscere a fondo temi scientifici e patologie che riguardano l’intervento da tenere a un convegno di categoria o a un incontro con i cittadini. Parlare in pubblico è una questione di attitudine e di comportamento, non soltanto di conoscenze. La conoscenza dei basic della comunicazione permette al farmacista di diventare un buon oratore, garantendo al contempo il miglior consiglio possibile ai propri pazienti.

Continua

Come organizzare le giornate a tema
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

Le giornate a tema sono un'opportunità per valorizzare l'attività della farmacia, per approfondire una tematica di carattere sanitario o legata al benessere, far conoscere prodotti e servizi che la farmacia può offrire. È una preziosa opportunità per soddisfare i bisogni di salute e benessere del proprio bacino d’utenza. Analizziamo gli aspetti da prevedere e illustriamo gli errori da evitare affinché le giornate a tema risultino di reale interesse per il cittadino.

Continua

Ispezioni in farmacia: Ssr in Lombardia
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

Vuoi diventare un esperto sull'ispezione in farmacia?
 Vuoi conoscere tutti i segreti e non farti trovare impreparato? 
Le giornate lavorative in farmacia sono caratterizzate da tanti momenti, l'atto ispettivo è uno di questi. Come ogni atto di controllo può generare ansia e preoccupazione, ma è anche un'importante opportunità per crescere, imparare e migliorarsi.

Continua

Ispezioni in farmacia: Ssr in Veneto
Editoriale Giornalidea Srl


Farmacista

I controlli in farmacia hanno come scopo la tutela del paziente, garantita da un servizio puntuale, preciso ed efficace, fornito da un professionista preparato. Le schede di questo corso seguono le norme approvate dal Servizio sanitario regionale del Veneto e vanno adattate nei diversi formalismi alle regolamentazioni delle altre Regioni, anche se i principi base rimangono fondamentalmente uguali.

Continua