Gestione del team: competenza e professionalità

Gestione del team: competenza e professionalità

Editoriale Giornalidea Srl


FarmacistaAgente

Durata: 20-25 minuti

L’immagine del “Giano bifronte” per certi versi rappresenta bene l’attività di chi opera in farmacia, soprattutto il ruolo del suo titolare. Perché la farmacia è un’impresa, e come tale deve, per esistere, garantire la sua sostenibilità, ma nello stesso tempo è un presidio sanitario che deve, sul territorio, assistere il paziente-cliente e garantirgli salute e benessere. Un impegno questo che riguarda chiunque operi in farmacia, quindi necessariamente anche il team che assicura l’operatività sia al banco delle prescrizioni, sia nei vari reparti che caratterizzano l’offerta: dall’erboristeria alla cosmetica, dalla dietetica al parafarmaco e così via.

La gestione del team diventa allora impegno importante, innanzitutto nella scelta dei collaboratori adatti, sapendo cioè individuare caratteristiche e specializzazioni di ciascuno, e poi nel creare quello spirito di squadra che va continuamente coltivato, sia con l’aggiornamento continuo, sia con la costante motivazione. È un processo che si snoda giorno dopo giorno, con politiche aziendali capaci di influenzare prima gli atteggiamenti e poi le prestazioni di quelli che definiamo collaboratori prima ancora che dipendenti. E questo non soltanto per creare un team preparato ed efficiente per il successo della farmacia, ma soprattutto per offrire quel servizio sanitario che il cittadino si aspetta dalla “sua” farmacia.

Si capisce allora che formare la squadra giusta non è facile, che il faticoso impegno implica tutta una serie di passaggi che vanno affrontati con serietà e professionalità e anche, visto il ristretto ambiente di lavoro, sapendo creare rapporti sereni e collaborativi. Questo corso propone il cammino da compiere, soffermandosi sui passi più importanti che favoriscono la crescita di un team serio, professionale, competente, capace di offrire consigli sanitari e attenzioni, mettendo sempre al centro il paziente-cliente. Proprio quel che serve per garantire il successo della farmacia.

Argomenti del corso

  • Il team della farmacia: risorsa fondamentale
  • Importanza del ruolo sanitario: il valore aggiunto
  • Gestione dei collaboratori: i fattori chiave
  • Comunicazione coerente e univoca
  • Gli ambiti di un’offerta professionale: la prescrizione
  • Gli ambiti di un’offerta professionale: il consiglio sanitario
  • Gli ambiti di un’offerta professionale: la “Farmacia dei servizi”
  • Gli ambiti di un’offerta professionale: la telemedicina
  • La squadra: organizzazione del lavoro
  • La squadra: come selezionare e valutare il collaboratore
  • La squadra: come favorire un comune stile operativo
  • La squadra: suddivisione dei compiti
  • La catena di comando: la leadership
  • Come esercitare la leadership
  • Come esercitare il potere di delega
  • Vantaggi e svantaggi della delega
  • “Farmacia dei servizi”: il ruolo vissuto dal team
  • Come motivare la squadra
  • Metodi ed elementi base della motivazione
  • Gli incentivi: le diverse caratteristiche
  • La fidelizzazione dei collaboratori e del team
  • Come valutare le prestazioni della squadra

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