I social media per la farmacia

I social media per la farmacia

Editoriale Giornalidea Srl


FarmacistaAgente

I social media -come Facebook, Instagram o YouTube- sono utilissimi per una farmacia che vuole consolidare la sua presenza online e per il farmacista che vuole svolgere la sua funzione di educatore sanitario. È importante, però, ricordare che questi sono strumenti che hanno una funzione ben precisa, quella cioè di “cassa di risonanza”. La vera differenza, infatti, la fa il contenuto che si decide di pubblicare, altrimenti i canali digitali rimangono dei contenitori vuoti. Quante volte ti è capitato, per esempio, di vedere pagine curate e con argomenti interessanti, ma con poco seguito?

Al di là delle sponsorizzazioni che si possono fare sui social media (ovvero la pubblicità online) e una buona programmazione dei contenuti e delle tempistiche di uscita, rimangono determinanti i temi trattati e la relazione che si crea con l’utente online. Questo discorso vale ancora di più nel momento in cui un/una farmacista mette a disposizione le sue conoscenze scientifiche e le sue competenze professionali al servizio del cliente-paziente digitale.

Non dimenticare: avere, infatti, una figura professionale di fiducia che ti consiglia, ti supporta e ti indirizza in tema di salute e benessere, attraverso contenuti interessanti e originali, e grazie ai consigli personalizzati, è fondamentale.

Secondo un’indagine Iqvia Italia, oltre l’80% degli italiani cerca informazioni sulla propria salute e due su tre si rivolgono a Internet. Basta digitare su un motore di ricerca una delle parole chiave del malessere, per esempio “tosse”, per essere guidati in consigli terapeutici e farmacologici che, nella maggior parte dei casi, si rivelano però privi di valenza scientifica. Per contrastare questo fenomeno, una figura come il farmacista può mettere a disposizione la sua professionalità anche sul web.

Come? Per aiutarti a creare, gestire e programmare contenuti interessanti sui tuoi canali social seguiremo l’esperienza della nostra ipotetica farmacista, Chiara Alessi, tramite tutorial ed esempi che possono essere seguiti facilmente passo dopo passo.

È il momento di iniziare!

Argomenti del corso

  • L’informazione sanitaria sui social media
  • Quali contenuti scrivere sui canali digitali della farmacia
  • Come definire il “piano editoriale”
  • Come scrivere un contenuto efficace
  • L’importanza di usare gli hashtag
  • Le modalità di ingaggio per i clienti online su Facebook - domande e risposte
  • Le modalità di ingaggio per i clienti online su Facebook - sondaggi
  • Le modalità di ingaggio per i clienti online su Facebook - storie
  • Le modalità di ingaggio per i clienti online su Facebook - proporre offerte
  • Le modalità di ingaggio per i clienti online su Instagram - domande
  • Le modalità di ingaggio per i clienti online su Instagram - quiz
  • Le modalità di ingaggio per i clienti online su Instagram - countdown
  • Reels su Instagram
  • Video e dirette su Instagram
  • Video e podcast per la farmacia
  • La newsletter come mezzo di relazione e conoscenza

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