I farmaci equivalenti come risorsa per il SSN e loro utilizzo in Italia

I FARMACI EQUIVALENTI COME RISORSA PER IL SSN E LORO UTILIZZO IN ITALIA

Dal 31/05/21
Provider: A cura di SVEMG Scuola Veneta di Medicina Generale

Medico

In questo secondo NODO il relatore spiega il significato dei termini, spesso usati indifferentemente per significare la stessa cosa, di “brand”, o “farmaco di riferimento” o “originator” quando si parla di farmaci equivalenti; spiega le finalità del brevetto e la sua durata al fine di garantire la proprietà intellettuale del prodotto brand.

Approfondisce poi la modalità con cui viene definito il prezzo di riferimento dei farmaci equivalenti rispetto a quelli del farmaco “brand”, la rimborsabilità da parte del SSN e il loro inserimento da parte dell’AIFA nella lista di trasparenza.

Ricorda il ruolo del farmacista nel poter sostituire i farmaci brand con quelli equivalenti tenendo in considerazione la necessaria informazione che deve essere data al paziente, acquisendone il consenso alla sostituzione, e approfondisce la cosiddetta “clausola di non sostituibilità” elencando le principali motivazioni per la sua applicazione.

Entra poi nel merito dell’importanza del farmaco equivalente sia per la sostenibilità economica del SSN (e ricorda come l’Italia sia uno dei paesi con minor percentuale di utilizzo di questi famaci) che in relazione all’importante ruolo che gioca nell’aderenza terapeutica, soprattutto nei pazienti anziani con più patologie croniche che necessitano di trattamento farmacologico.

Termina sottolineando l’importanza di una corretta informazione che sia il MMG sia il farmacista
devono dare al paziente in merito a efficacia e sicurezza dei farmaci equivalenti.

Ascolti il podcast sul sito della SVEMG.

Accesso al portale Tevalab

VUOI ACCEDERE AI CORSI/ALLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE?

Dopo aver effettuato l’accesso al portale Tevalab, potrai accedere alla piattaforma del Provider per l’erogazione del corso.

Non sei ancora registato a Tevalab?

Registrati

Sei già registato a Tevalab?

Accedi

Hai dimenticato la password?

Recupera password