Il design delle nuove confezioni: i nostri esperti

Il design delle nuove confezioni:
i nostri esperti

Dal suo ufficio vicino a Parigi, Daphne Gerrits è a capo della progettazione delle confezioni dei prodotti Teva di tutto il mondo. E se pensate che la confezione di un farmaco sia solo una “scatola”, Daphne vi farà ricredere…

Un buon packaging è di vitale importanza, non solo per i pazienti ma anche per caregiver ed operatori sanitari come medici, farmacisti e infermieri. Per tutti loro, il design conta molto, e deve rispettare requisiti sia tecnici che grafici.

Molto più che una semplice “scatola”. Facciamo molta ricerca per stabilire ciò di cui le persone hanno bisogno: ci sono bisogni emozionali e razionali. I pazienti vogliono una confezione rassicurante ma anche funzionale, per cui le informazioni devono essere immediate e leggibili. Progettare la confezione di un farmaco potrebbe sembrare facile, ma bisogna in realtà fare molta ricerca per trovare una soluzione semplice che soddisfi tutti i requisiti.

La confezione è, prima di tutto e soprattutto, sicurezza. Bisogna riportare tutte le informazioni più importanti, ma senza rendere la confezione troppo caotica e difficile da leggere. Le informazioni più importanti devono essere visibili a colpo d’occhio.

I pazienti non vogliono ricordarsi sempre di stare poco bene, per cui una buona confezione non deve sembrare troppo “clinica”. A tal fine, per esempio, si può usare un colore che comunichi positività, per aiutare i pazienti a sentirsi meglio. Non bisogna però cadere nell’eccesso, altrimenti la confezione sembrerà una scatola di caramelle.

Queste linee guida si applicano ai nostri prodotti in tutto il mondo, ma quando vanno implementate bisogna tenere in considerazione le normative e le regolamentazioni locali. Il segreto è creare un design globale che sia, allo stesso tempo, abbastanza flessibile da poter essere adeguato ai requisiti locali.

Il mio ufficio si trova vicino Parigi, ma siamo un team internazionale. Passo molto tempo al telefono, per lavorare insieme ai miei colleghi di tutto il mondo. È un vero lavoro di squadra tra colleghi delle funzioni di produzione e distribuzione di Teva, dei team di Affari Regolatori, del team che gestisce il brand, del gruppo direttivo sul packaging e tanti altri colleghi ancora.

Teva per te.